martedì 27 marzo 2012

Da "Una ragazza da Tiffany"

"In quanto vedova, non appartenevo più a pieno titolo al mondo dei vivi e dovevo trascinarmi sospirando in lunghe giornate di tedio, nell'attesa di ricongiungermi alla mia perduta metà nell'oltretomba. Era sbagliato desiderare qualcosa di più? Nuove conoscenze, un'esistenza appagante, immagini e suoni piacevoli? Era disdicevole cercare conforto in mezzo alla folla vociante  di Manhattan, godendo delle luci e delle opportunità di una città in ebollizione?"
(da "Una ragazza da Tiffany" di Susan Vreeland) 
 

martedì 20 marzo 2012

Retour à Paris

Io amo vivere in questo posto sperduto dove metà è città e metà e compagna. Amo le persone strane che lo abitano con le loro abitudine ancora più strane. Amo le feste che si inventano e che coinvolgono tutta la cittadina. Amo vedere gli studenti universitari e che vengono da ogni parte degli Stati Uniti ma anche del mondo. Amo il baseball. Amo vedere il porto dalla finestra di casa. Amo quando gli abitanti si vantano di essere città gemellata con Amalfi anche se in comune con Amalfi non ha nulla.

Nonostante io ami questo posto stamattina mi sono svegliata che mi mancava qualcosa. Mi mancava quell'aria che in primavera si respira a Parigi e in nessun altro posto. Quella luce che entrava dall'abbaino in quella mansarda a Montmartre. E ho capito, che prima che nasca questo bambino c'è ancora una cosa che devo fare. Devo fare la pace con Parigi.

mercoledì 14 marzo 2012

San Francisco

Anche questo week-end M. avrebbe dovuto partire per l'ennesimo viaggio di lavoro sull'altra costa. Ma questa volta la meta era troppo troppo bella per lasciarsela scappare e così io e i bambini ci siamo uniti al viaggio e ne è valsa la pena. 
San Francisco è una delle città più belle che io abbia visto da quando mi sono trasferita qui. Per certi aspetti è molto europea e questo, secondo me, la rende più vivibile. 



Da un paio di mesi mi sono appassionata alla serie televisiva Alcatraz, non potevo non visitare la Roccia. 

Il Golden Gate Bridge, bellissimo.